Telescopio Titolo

" Osservatorio aperto al pubblico tutto l'anno. "

     
L'A.O.A. Associazione Ogliastrina di Astronomia, é nata dal desiderio di un gruppo di appassionati di condividere con gli altri, divulgare e far conoscere l'astronomia nel territorio Ogliastrino, un'area geografica comprendente una ventina di comuni. Era l'ormai lontano 1986 quando, in occasione dell'ultimo passaggio della Cometa di Halley, una coppia di amici costruì un modesto telescopio e radunò attorno a sé un gruppo di "curiosi".
Ti aspettiamo vieni a trovarci !
 
Per prenotazioni +39 380 - 3688198  -  info +39 328 5604152     info@astroarmidda.it

 

La Nostra Attività

------------

La Nostra Storia

------------

La Strumentazione

------------

Come Raggiungerci

------------

Photo Gallery

------------

Ospitalità

------------

Meteo

------------

 

Aperto tutti i Lunedì ed i Venerdì non festivi.     Loc. Monte Armidda   Visita su Prenotazione!!

 

L'interesse suscitato fu di gran lunga più duraturo della scia lasciata dalla cometa e portò alla fondazione dell'A.O.A., nel 1989, e alla costruzione, su progetto di Ferdinando Caliumi, di un telescopio significativamente più grande e sofisticato: un Newton-Cassegrain di 400mm di diametro e 1800/7200mm di lunghezza focale.
 
Il nuovo strumento trovò alloggio tre anni più tardi in un osservatorio astronomico appositamente costruito dal Comune di Lanusei sul Monte Armidda, a circa 10km dalla cittadina. Nel corso degli anni la strumentazione in dotazione é andata arricchendosi ed i dettagli tecnici e una sua completa rassegna possono essere trovati nella sezione "Strumentazione". Nei vent'anni trascorsi dall'apertura dell'Osservatorio "F.Caliumi" alcune decine di migliaia di cittadini ogliastrini, turisti e studenti sardi hanno guardato attraverso i telescopi dell'Associazione, provato stupore e meraviglia nell'osservare gli oggetti celesti più prominenti e assaporato la magia di una notte buia nelle osservazioni all'aperto.
Per molti anni la struttura di Monte Armidda ha rappresentato un punto di riferimento per tutta la Sardegna per la sua unicità e continuata apertura al pubblico. Informazioni su come prenotare la Vs visita all'Osservatorio e un breve resoconto del programma delle serate pubbliche possono essere trovati alla pagina "visitare l'Osservatorio". La qualità del cielo, che per la limpidezza e la quasi totale assenza di inquinamento luminoso costituisce motivo di attrazione per un turismo specializzato, é ragione di orgoglio per l'A.O.A. e oggetto di un'opera di sensibilizzazione volta a promuovere la tutela di quella che viene spesso chiamata l'altra metà del paesaggio: la notte.
Benché la quasi totalità dell'attività divulgativa dell'A.O.A. si svolga presso l'Osservatorio "F.Caliumi", l'Associazione organizza anche serate osservative "fuori sede" e lezioni presso il planetario del Liceo Classico di Lanusei. Ulteriori informazioni sull'attività dell'A.O.A. e su come iscriversi all'Associazione possono essere trovate alla pagina "La Nostra Attività".


Copyright © 2014 www.astroarmidda.it - Tutti i diritti riservati.